Punti d'interesse

IL MUSEO DELLE MINIERE DI SANTA FIORA

MUSEO - SALA 1

IL MUSEO DELLE MINIERE DI SANTA FIORA

AUDIOGUIDA

Inaugurato nell'aprile del 2003, il Museo delle Miniere di Santa Fiora è nato per volontà dell'amministrazione comunale e dell'Associazione Minatori per il Museo, con lo scopo di documentare e ricostruire l'esperienza mineraria della comunità amiatina.

Sfruttate sin dall'epoca etrusca e romana, le miniere di cinabro del Monte Amiata vissero un'epoca d’oro a partire dalla seconda metà del Diciannovesimo secolo per via del crescente impiego industriale del mercurio.

Le mutate condizioni delle popolazioni dei paesi amiatini stravolsero a tal punto il tessuto sociale da far sorgere nei lavoratori una nuova coscienza di sé e della pericolosità del proprio mestiere, spingendoli ad assumere un ruolo sociale sempre più forte.

Morti e feriti erano infatti molto comuni all'interno delle miniere: temperature elevate, gas nocivi, aria viziata, esplosioni, contribuivano alle durissime condizioni di lavoro, aggravate dal continuo rischio di crolli.

Non è infatti un caso che la protettrice dei minatori sia Santa Barbara, martire cristiana uccisa dal padre pagano, protettrice delle morti violente e improvvise.

IL MUSEO DELLE MINIERE DI SANTA FIORA - QR Code Friendly